Fenice Contemporanea anche quest'anno presenta un ricco calendario di iniziative nel territorio della Valdelsa, volte a promuovere e a sensibilizzare la collettività in merito al tema dell'arte ambientale.
L'associazione
CONl’Arte è quindi felice di prendere parte anche quest'anno al progetto attraverso due azioni principali:
L’obiettivo principale del progetto pilota di studio, conservazione e manutenzione è quello di stimolare la conoscenza e permettere la conservazione futura delle opere. I punti fondamentali del progetto sono la documentazione, la comunicazione, la prevenzione e la manutenzione delle opere. Oltre allo studio e alla documentazione, ci si occuperà di alcuni interventi di manutenzione e di monitoraggio e si cercherà di porre le basi per la pianificazione di un progetto di conservazione preventiva e di manutenzione programmata.
Solo attraverso la realizzazione di un protocollo di documentazione adeguato per descrivere i processi di degrado e determinare i fattori di rischio sarà possibile garantire tutti i passi necessari per la conservazione delle opere d’arte ambientale diffuse nel territorio.
Il convegno dal titolo
L’esperienza dell’arte ambientale tra storia e conservazione si terrà a Poggibonsi e San Gimignano il 9 e 10 dicembre 2016 con la collaborazione dei Comuni di Poggibonsi e San Gimignano, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, del Centro Pecci di Prato, dell’Associazione Arte Continua, dell’Associazione Culture Attive di San Gimignano e del Politecnico di Milano.
La prima giornata,
Arte ambientale: conservare per conoscere, sarà dedicata agli aspetti della manutenzione, conservazione e valorizzazione. Come per il precedente convegno di Prato, verranno presentati i casi più interessanti nel panorama nazionale in merito alla conservazione delle opere d'arte diffuse nel tessuto urbano.
La seconda,
Arte ambientale: passato, presente, futuro, affronterà invece il tema dell’arte ambientale nelle sue linee generali. Saranno ripercorse le esperienze storiche in ambito nazionale e regionale, con un focus su Arte all’Arte con Mario Cristiani e alcuni curatori delle edizioni del progetto quali Vicente Todolì.
Sarà poi approfondito il tema futuro dell’arte ambientale dove il design, il web e ancora lo spazio pubblico saranno gli ambiti di azione.